Serietà e innovazione da 4 generazioni
PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Il verde pensile costituisce una componente fondamentale nel progetto dello sviluppo urbano sostenibile.
La crescente consapevolezza ambientale ed i vantaggi economici ed ecologici che questa tecnologia è in grado di apportare costituiscono i punti di forza della sua sempre più crescente diffusione.
Il verde pensile è in grado di apportare importanti miglioramenti nel comfort abitativo e nel bilancio energetico di un edificio.
Al fine di garantirne le prestazioni e la durabilità, i giardini pensili semi intensivi, intensivi ed estensivi sono tutti basati sugli stessi principi:
- alta qualità dei materiali impiegati,
- professionalità sia in fase di progettazione che d’installazione,
- tecnologia all’avanguardia grazie a linee guida sempre aggiornate.
Il verde pensile può essere impiegato sia su grandi superfici, sia per creare piccoli spazi verdi sulle proprie abitazioni; può essere un semplice manto erboso o composto da alberi e/o arbusti; è realizzabile sia su coperture piane che su falde inclinate delle fogge più variegate.
In presenza di impianti fotovoltaici, è stato provato che l’esistenza di un tetto verde al di sotto dei pannelli solari aiuta ad aumentarne in maniera considerevole la resa.
Insomma, qualunque sia la tipologia di copertura, c’è una soluzione di verde pensile studiata appositamente, in grado di soddisfare qualsiasi necessità sia essa tecnica (isolamento termico, gestione delle acque metereologiche, etc.) o puramente estetica e/o di benessere abitativo.
VERDE PENSILE
Con da spessori ridotti, pesi contenuti e bassi oneri di manutenzione, il verde pensile estensivo è caratterizzato dalla scelta di specie vegetali aventi altezza contenuta, poco esigenti, a rapido radicamento e copertura.
Questa tipologia di tetto verde non ha caratteristiche di fruibilità, in quanto solo saltuariamente pedonabile per permettere gli interventi di manutenzione, ed è particolarmente adatto per l’inverdimento di grandi coperture, come quelle dei capannoni industriali.
VERDE PENSILE
Con da spessori elevati e pesi variabili da 120 kg/mq sino a 380 kg/mq, il verde pensile intensivo è una soluzione che permette di realizzare veri e propri giardini, con un fabbisogno manutentivo ad essi equiparabile.
Permettono l’inserimento di arredi e percorsi sia pedonabili che carrabili. Possono ospitare piante che vanno dal semplice manto erboso sino a veri e propri alberi di dimensioni che vanno dal medio al grande.