Misurate qualsiasi distanza con Google Earth
Google ha da poco aggiunto un interessante strumento di misura al suo Earth. Vediamo come lo si può sfruttare per lavoro.
A chi non è mai capitato di ricevere una richiesta d'offerta all'ultimo minuto e rinunciare perché avreste dovuto fare un sopralluogo per prendere le misure a 500 km di distanza?
Ecco una nuova funzione di Google Earth che può venire comoda in casi come questi od ogni volta che si avesse la necessità di avere delle misure indicative di un palazzo o di un area su cui intervenire, ma non si ha il tempo di prenderle in sito.
Usarla è davvero semplicissimo e può permettervi di fare quel preventivo dell'ultimo secondo che altrimenti dovreste rinunciare a fare. L'accuratezza delle misurazioni sembra tutto sommato buona: abbiamo provato a fare una misurazione sul tetto del nostro capannone ed ha sbagliato solo di mezzo metro su 15 (quindi circa un 3%). Naturalmente ci sarebbe da fare qualche prova in più prima di utilizzarla per lavoro, ma le premesse sono buone.
Vi lasciamo al video che abbiamo realizzato per illustrare l'utilizzo del nuovo strumento. Fateci sapere nei commenti se lo trovate utile e cosa ne pensate.

