Per chi non lo sapesse, i visori AR sono degli speciali dispositivi in grado di sovrapporre alla realtà oggetti vituali, con cui si può interagire in modo naturale, proprio come se fossero davvero oggetti tangibili davanti a noi.
Microsoft, con il suo visore Hololens, è stata una delle prime a credere fermamente nelle possibilità di questa tecnologia e ieri ha presentato la nuova versione, Hololens 2, al Mobile World Congress di Barcellona, che migliora in ogni aspetto il precedente modello lanciato 4 anni fa.
Durante l'evento sono state mostrate le capacità del dispositivo in diversi ambiti, tra cui quello edile: la ditta TRIMBLE ha presentato XR10, la sua versione personalizzata di Hololens 2 dedicata ai professionisti del settore delle costruzioni.
Utilizzando l'XR10 congiuntamente agli strumenti messi a disposizione dalle progettazioni BIM è possibile ad esempio vedere dove passeranno gli impianti prima ancora di realizzarli (vedi foto), scoprendo eventuali interferenze prima che queste causino problemi, ritardi e aumenti dei costi.
Per chi fosse interessato ad approfondire l'argomento, vi lasciamo al video di presentazione del dispositivo. E' in inglese, ma potete attivare i sottotitoli in italiano cliccando sull'icona "cc" in sovrapposizione in basso a destra.
Buona visione.